Archi in Villa Masterclass

MASTERCLASS DI VIOLINO, VIOLA, VIOLONCELLO E MUSICA DA CAMERA

MASTERCLASSES DI:

VIOLINO
VIOLA
VIOLONCELLO
MUSICA DA CAMERA
IMPROVVISAZIONE

LEZIONI E SEMINARI:

PRASSI ESECUTIVA BAROCCA
PRASSI ESECUTIVA CLASSICA
METODOLOGIA D’INSEGNAMENTO

IMPROVVISAZIONE LAB
ALLIEVI IN CONCERTO
DOCENTI IN CONCERTO
QUARTETTO D’ARCHI IN RESIDENCE

Le masterclasses Archi in Villa sono Corsi di Alto Perfezionamento Musicale per Strumenti ad Arco ( violino, vila, violoncello ) e Musica da Camera che l’Associazione culturale Club della Musica organizza con cadenza annuale nel mese di luglio nell’impegno a diffondere la musica classica al vasto pubblico promuovendo i giovani musicisti.  Esse sono tenute da Maestri ospiti di chiara fama internazionale, i quali, per una settimana, mettono la loro preziosa esperienza a disposizione degli allievi. E’ un evento che favorisce l’incontro di giovani musicisti di tutto il mondo

DOVE I corsi si svolgeranno nella bellissima cornice di Villa Baruchello in Porto Sant’Elpidio, città balneare della Riviera Adriatica (Marche), Italia

CHI Le masterclasses si rivolgono ai giovani che mirano alla professione di musicista. Sono invitati studenti dei conservatori di livello medio e avanzato, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-graduate.

OBIETTIVI . Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, nonché lavorare i passi orchestrali specifici del proprio strumento, arricchire il proprio repertorio, confrontarsi con i problemi d’interpretazione e salvaguardia dello stile delle epoche musicali, appoggiandosi sulla ricerca dei mezzi tecnici appropriati per esprimersi al meglio.

ORGANIZZAZIONE Per gli Allievi effettivi sono previste lezioni individuali, partecipazione a laboratori di musica d’insieme e musica da camera nonché ad un seminario di prassi esecutiva del periodo barocco e del periodo classico e aggiornamento sulla metodologia dell’insegnamento del violino. E’ offerta inoltre la possibilità di partecipare ad un laboratorio di improvvisazione musicale. Su richiesta è disponibile un pianista accompagnatore (inviare cortesemente le parti con 30 giorni di anticipo). Durante il periodo dei corsi saranno organizzati concerti dei Docenti e degli Allievi. I concerti organizzati nell’ambito del Festival preparano i musicisti alla loro vita professionale.

INDICAZIONI PER I PARTECIPANTI

Si richiede di preparare almeno un brano dell’epoca barocca/classica da poter essere discusso durante il seminario.

È prevista la possibilità di esibirsi in concerti pubblici a discrezione degli insegnanti, al quale scopo si ritiene opportuno presentare un repertorio in fase già avanzata oltre a quello da lavorare in fase iniziale.