Daniela Fiorani

DANIELA FIORANI

Ha studiato pianoforte al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, diplomandosi sotto la guida del Maestro Hugo Aisemberg presso il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara. Ha inoltre studiato con i Maestri I. Cafaro, S. Ragni, G. Valentini.

Sempre presso il Conservatorio di Pesaro ha frequentato il corso di Musica e Direzione Corale tenuto dal Maestro M. Perruccci.

Successivamente si è perfezionata in Direzione Corale con W. Marzilli, A. Cicconofri ed in vocalità infantile con N. Conci e M. Spaccazocchi.

Ha studiato Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna seguendo, tra gli altri, i corsi di Aldo Clementi, Umberto Eco, Gino Stefani, Franco Donatoni, Lorenzo Bianconi, Roberto Leydi e laureandosi con una tesi in Storia della Musica, dal titolo “Il Fondo musicale dell’Arciconfraternita della Pietà nell’Archivio Storico Arcivescovile di Fermo”, relatore Prof. R. Di Benedetto.

Successivamente alla frequenza dei corsi di schedatura di Beni Musicali tenuti da Massimo Gentili Tedeschi della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, ha collaborato con l’A.ri.M., e con il Centro Beni Culturali della Regione Marche nel Progetto di censimento delle musiche manoscritte marchigiane.  Ha curato la schedatura e il Catalogo del Fondo Musicale dei Filippini Presso l’Archivio Storico Arcivescovile di Fermo.

Ha inizialmente prestato la sua opera d’insegnante di Pianoforte al Liceo Musicale “A. Toscanini” di Civitanova Marche, quindi presso la scuola Musiquario, Associazione Musicale A. Vivaldi, di Sant’Elpidio a Mare dove insegna ancor oggi. È inoltre docente di Educazione Musicale con Specializzazione per il Sostegno presso le scuole secondarie Statali di Primo Grado.

È stata docente e direttore dei corsi COM (Corsi di Orientamento Musicale di tipo corale) indetti dalla Regione Marche per 5 annualità, dal 2011 al 2015.

Dal 2008 e fino al giugno 2015 è stata Direttore del Coro Polifonico dell’Annunziata di Porto Sant’Elpidio con il quale ha portato in scena l’Opera Lirica Orfeo ed Euridice di Gluck, rappresentata nella Stagione Concertistica 2010/11 dell’Auditorium Officina delle Arti di Montegranaro.

Successivamente è stata chiamata a dirigere l’Orfeo ed Euridice nelle stagioni concertistiche dell’Anfiteatro Romano di Falerone (2011), del Teatro Angeletti di Sant’Angelo in Pontano (2011), del Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio (2012) e presso l’Auditorium San Martino di Fermo (2014). Di quest’ultima esibizione, eseguita in forma semiscenica, ha curato anche la sceneggiatura e la regia.

Nell’anno 2010 ha collaborato con Unitalsi e Associazione La Crisalide per la preparazione vocale degli interpreti speciali del musical “Grease”.

In veste di solista, nel giugno 2014 ha eseguito in prima esecuzione assoluta la raccolta per pianoforte “Nel mare della memoria” su musiche della Compositrice L. Tosti Mariotti, ispirate agli Haiku della Poetessa M. G. Maiorino.

In ambito scolastico ha curato vari progetti musicali e corali sia per la scuola primaria, dove ha prestato la sua opera di esperto esterno ininterrottamente dal 1995 al 1999 e nell’a.s. 2006/2007, che per la scuola secondaria di primo grado, a partire dal 2013 (sezione corale progetto Teatro, “Giornata della musica a scuola” e “Nessun parli…” indetti dal MIUR). Nell’anno scolastico 2015/16 ha curato la progettazione, la sceneggiatura, la preparazione vocale e corale nonché la Regia di “My Fair Italian”, una rivisitazione del musical My Fair Lady, che ha coinvolto 150 studenti della scuola Media di Monte Urano.

Componente di complessi cameristici, ha suonato per più di 25 anni in Duo Pianistico, ricevendo conoscimenti e brillanti risultati a Concorsi Nazionali e tenendo concerti ad Ascoli Piceno, Senigallia, Teramo, Ancona, Pesaro, Tolentino, Macerata.

Suona stabilmente in duo con la violinista Daniela Carlini con la quale ha anche collaborato con l’attore Sergio Soldani negli spettacoli dedicati a Pascoli (dicembre 2014 Sala dei Ritratti, Fermo) e Leopardi (Luglio 2015 Rocca Tiepolo, Porto San Giorgio).

Accompagna stabilmente con il soprano Chiara Malvestiti con la quale ha partecipato, tra l’altro, alla Settimana Mozartiana di Chieti del 2013, al Festival Off dello Sferisterio e alla rassegna “Di sera a Palazzo Cruciani” a Montegranaro, invitate dall’Associazione Amici della Musica.

Nell’ambito della terza edizione del Festival dell’Opera da Camera delle Marche, tenutosi a Jesi a Palazzo Colocci, è stata maestro concertatore dell’Opera di Mascagni, “Zanetto”, con la regia di Gianni Gualdoni.

In qualità di Maestro Accompagnatore al pianoforte ha collaborato con lo Sferisterio di Macerata, suonando alla “Notte dell’Opera” e nelle serate dei Fiori Musicali a Villa Cozza.

Collabora stabilmente con la corale Shalom di Porto San Giorgio, Diretta dal M° Italo D’Annessa, sia come pianista accompagnatore che come preparatore vocale.