[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Laboratori di Musica d’Insieme per giovani musicisti ( 8-20 anni )

 

Tra le attività del nostro festival Archi in Villa Baruchello, il fare musica insieme occupa una posizione di assoluto rilievo.

Sei giorni di laboratorio orchestrale dove gli studenti di scuole musicali e dei conservatori formeranno, in collaborazione col festival, un’orchestra sinfonica con il direttore M° Luca Mengoni alla guida e le tutor M° Elisa Cimadamore, M° Daniela Fiorani e M° Margherita Martellini. L’orchestra si esibirà nella giornata conclusiva del Festival. Gli orchestrali saranno tutti ragazzi provenienti dalle scuole di musica, dai licei musicali e dai conservatori.
Gli allievi avranno la possibilità di lavorare insieme e di condividere per una settimana un percorso musico-culturale contribuendo ognuno con il proprio strumento e le proprie competenze a costruire un repertorio sinfonico dal classico alle più belle colonne sonore.

In aggiunta per ampliare l’esperienza musicale di ognuno dei partecipanti il M° Roberto Zechini li condurrà in un avvincente laboratorio di improvvisazione musicale.

L’obiettivo attuale del festival è creare una realtà musicale classica in questo contesto storico-musico-culturale. L’orchestra lavorerà per una settimana sul repertorio orchestrale con il direttore e con insegnanti preparatori per le file iniziando così un nuovo cammino con appuntamento annuale estivo.

Per i giovani che durante l’anno svolgono percorsi formativi musicali tradizionali, basati sullo studio dei vari strumenti, proponiamo di affiancare un corso estivo di musica di insieme che rappresenta un momento importantissimo della formazione musicale.

La musica d’insieme è un’attività gioiosa da condividere con coetanei entusiasti, ed è anche stimolante il desiderio di apprendere e proseguire nella conoscenza e nella pratica della musica.

Suonando insieme agli altri emergono, infatti, tutte le questioni relative alla propria preparazione sullo strumento: la preparazione tecnica, della lettura, dell’ear training, le competenze ritmiche e la capacità di integrare il suono del proprio strumento nel suo timbro, volume e colore con l’insieme.  Tuttavia, i benefici del suonare insieme non sono prettamente “strumentali”. Difatti suonando in orchestra si sviluppano innumerevoli doti e qualità; ad esempio si impara a rispettarsi a vicenda, si sviluppa la capacità di ascoltare se stessi e gli altri, si impara a mettersi in gioco e a gestire la propria timidezza o esuberanza.

Suonando dal vivo poi si è costretti a trovare velocemente soluzioni musicali funzionali all’insieme, sviluppando così abilità cognitive-intellettuali come velocità di elaborazione e capacità di concentrazione. Questa attività ha anche un effetto rilassante e stimolante per la mente e per la personalità, e può averne uno altrettanto importante sull’umore e sulla motivazione a svolgere attività lavorative che richiedono attenzione. E poi, chi può negare il fascino di suonare in una ORCHESTRA?[/vc_column_text][vc_column_text]

Musica Insieme – ”Suoniamo in orchestra!”

 

Comprende due laboratori:

Young Holiday Symphony Orchestra

  • Lezioni collettive per suonare insieme in orchestra
  • aperte a tutti gli strumenti
  • rivolte a giovani e giovanissimi già avviati allo studio di uno strumento musicale.

 

Fare musica insieme è crescere insieme: la musica è un contagio positivo che consente di esprimerci e di ricevere l’espressione altrui in un mondo colorato di noi e degli altri.

Insieme in orchestra la musica diventa un moltiplicatore del benessere soggettivo e ci fa sentire in un gruppo che ci libera, produce benessere tramite l’espressione, portandoci dal ruolo di ascoltatori passivi ad essere produttori attivi di musica.

Suonare in orchestra è un’esperienza esaltante di per sé, ma è soprattutto un’esperienza di inestimabile valore per l’educazione emozionale e per la coesione sociale, nell’ambito musicale aiuta a sviluppare l’intonazione, il senso ritmico ed armonico e di capire, infine, lo stile e il valore di una composizione.

Si alternerà lo studio collegiale a momenti ludici per stare insieme uniti nel segno della musica.

Gioia, entusiasmo, soddisfazione, eccitazione, condivisione sono le sensazioni che derivano dall’esperienza e dall’emozione del suonare insieme: provare per credere!

Laboratorio aperto a tutti gli strumenti:

archi  –  fiati  –  percussioni  –  tastiere  –  corde pizzicate

Repertorio:  dalle Composizioni della Grande Musica alle più belle Colonne Sonore

 

20-21-22-23-24 Luglio 2020 – ore 10:00-16:00      

25 Luglio “Concerto finale” – ore 18.30
Direttore : M° Luca Mengoni
per le sezioni strumentali : M° Elisa Cimadamore, M° Daniela Fiorani, M° Margherita Martellini

 

Per completare l’esperienza formativa dalla musica scritta alle tecniche dell’improvvisazione:[/vc_column_text][vc_column_text]

Improvvisazione LAB!

Lo studio delle Tecniche dell’Improvvisazione – che dovrebbe procedere di pari passo a quello delle discipline della tradizione – concerne più aspetti del linguaggio musicale: senza dubbio quello ritmico è l’elemento primario, e originario, sul quale investigare.
L’improvvisazione, concetto già di per sé complesso a definirsi, è uno degli archetipi dell’espressione e della comunicazione umane e la sua evoluzione risente delle più disparate tradizioni culturali.
Il laboratorio qui proposto studia e sperimenta – su vari livelli, secondo il tipo e grado di formazione e di esperienza degli allievi- l’esperienza ritmica, melodica e armonica da diversi punti di osservazione.
In una prima fase gli allievi scoprono alcune forme di ‘solfeggio alternativo’, basate su tradizioni differenti da quella europea (Yemen del sud, India, Brasile), praticando tutti insieme esercizi di gruppo che coinvolgono l’uso delle mani, dei piedi, della voce, degli oggetti e dei propri strumenti.
In una seconda fase vengono guidati alla ‘traduzione’ degli stessi esercizi in chiave euro-colta, quindi tramite l’utilizzo della scrittura su pentagramma e del sistema della divisione.
In una terza e ultima fase sperimentano, sempre in gruppo, un approccio melodico e armonico agli esercizi precedentemente svolti.

21-22-23-24 Luglio 2020 ore 16:00 – 18:00

Docente : M° Roberto Zechini

Iscrizioni entro il 10 Luglio 2020[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”860″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_single_image image=”1810″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_single_image image=”1813″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Quando iniziano le attività dell’orchestra?

La settimana sarà quella dal 20 al 25 luglio 2020.
Ritrovo il 20 mattina con inizio alle 10:00 del mattino. Le attività si divideranno in prove di sezione e prove di insieme, fino alle ore 16:00 con una pausa pranzo al sacco e piccoli break ludici. Nei giorni 21,22,23,24 luglio sarà integrato un laboratorio di improvvisazione musicale con il M° Roberto Zechini dalle ore 16:00 alle 18:00. Il 25 luglio ci sarà il concerto finale.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Obiettivi dei Laboratori orchestrale e di improvvisazione

Gli obiettivi di questo progetto sono quello di offrire una esperienza divertente e stimolante volta a sviluppare lo spirito di socializzazione e di gruppo fra i giovani musicisti, di sperimentare i meccanismi dell’improvvisazione e del suonare insieme, infine portare l’orchestra ad esibirsi confrontandosi con la bellezza del repertorio sinfonico.

Durante il laboratorio d’insieme i partecipanti potranno:

  • approfondire la tecnica e i concetti appresi durante le lezioni individuali
  • imparare a suonare insieme ad altri e conoscere strumenti diversi dal proprio
  • ampliare il repertorio musicale
  • suonare davanti ad un pubblico senza timore e avere un buon comportamento adeguato al palcoscenico
  • suonare parti diverse (dal canone fino a vere parti polifoniche)
  • ascoltare il proprio suono anche in relazione con gli altri
  • sviluppare e perfezionare la lettura ritmica e melodica
  • ascoltare da altri suonare e apprendere per imitazione
  • socializzare con entusiasmo e senza invidia
  • superare imbarazzo e timidezza
  • rispettare le regole necessarie per un’attività di gruppo
  • giocare e soprattutto divertirsi a suonare con gli altri anche in previsione di concerti e saggi.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Attrezzatura

Ogni partecipante è tenuto a portare con sé:

  • Lo strumento musicale
  • Il proprio leggio
  • Quadernetto pentagrammato
  • Fogli da disegno
  • Matite o pennarelli colorati

Ricordare sempre il pranzo al sacco

e una bottiglietta d’acqua

*****************
Essendo la settimana   anche  un momento di studio,

non si eseguiranno nel periodo compiti per le vacanze![/vc_column_text][vc_column_text]

Leggere il REGOLAMENTO  clicca qui

Come iscriversi?

  • Versare la quota di associativa e di partecipazione di euro 70,00 alle seguenti coordinate bancarie:

CASSA DI RISPARMIO DI FERMO
63821 Porto S.Elpidio Italia

coordinate bancarie

IBAN IT59W0615069670CC0160101419

BIC SWIFT CRFEIT3FXXX

Beneficiario:  Associazione Culturale CLUB DELLA MUSICA
Via dei Mille n.14 – 63821 Porto S. Elpidio (FM) – Italia

Specificando: Nome e cognome del partecipante ed indicare lo strumento musicale

In caso di mancata partenza del corso verranno restituite le quote versate.

 

Oppure

 

  • Inviare tramite email all’indirizzo info.archiinvilla20@libero.it quanto segue:
    -la domanda di adesione ed iscrizione, compilata e firmata, scaricabile qui
    -in caso di iscrizione di minorenni, il modulo Liberatoria Minorenni, compilato e firmato scaricabile qui
    -la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione e partecipazione di euro 70,00

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]