MASTERCLASSES:

VIOLINO
VIOLA
VIOLONCELLO
PIANOFORTE
MUSICA DA CAMERA
CANTO LIRICO
ARPA
FLAUTO
CLARINETTO
CORNO
IMPROVVISAZIONE

LEZIONI E SEMINARI:

PRASSI ESECUTIVA BAROCCA
PRASSI ESECUTIVA CLASSICA
FOCUS: BACH – C.BRANDEBURGHESI 1721-2021

MUSICA INSIEME LAB

ALLIEVI IN CONCERTO
DOCENTI IN CONCERTO
QUARTETTO D’ARCHI IN RESIDENCE

ORCHESTRA D’ARCHI IN RESIDENCE
CONCORSO – PARTECIPAZIONE CON BORSA DI STUDIO

Villa Baruchello Summer Academy propone Corsi di Alto Perfezionamento Musicale per Strumenti ad Arco ( violino, viola, violoncello ), Pianoforte, Canto lirico, Strumenti a Fiato, Arpa e Musica da Camera che l’Associazione culturale Club della Musica organizza con cadenza annuale nei mesi di luglio ed agosto nell’impegno a diffondere la musica classica al vasto pubblico promuovendo i giovani musicisti.  Esse sono tenute da Maestri ospiti di chiara fama internazionale, i quali, mettono la loro preziosa esperienza a disposizione degli allievi. E’ un evento che favorisce l’incontro di giovani musicisti di tutto il mondo

DOVE I corsi si svolgeranno negli spazi di Villa Baruchello in Porto Sant’Elpidio, città balneare della Riviera Adriatica (Marche), Italia

CHI Le masterclasses si rivolgono ai giovani che mirano alla professione di musicista. Sono invitati studenti dei conservatori di livello medio ed avanzato, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per audizioni e concorsi o proseguire i loro studi post-graduate

OBIETTIVI . Gli allievi potranno approfondire lo studio di composizioni solistiche e cameristiche, nonché lavorare i passi orchestrali specifici del proprio strumento, arricchire il proprio repertorio, confrontarsi con i problemi d’interpretazione e salvaguardia dello stile delle epoche musicali, appoggiandosi sulla ricerca dei mezzi tecnici appropriati per esprimersi al meglio.

ORGANIZZAZIONE Per gli Allievi effettivi sono previste lezioni individuali, partecipazione a laboratori di musica d’insieme e musica da camera nonché a seminari di approfondimento. Su richiesta è disponibile un pianista accompagnatore (inviare cortesemente le parti con 30 giorni di anticipo). Durante il periodo dei corsi saranno organizzati concerti dei Docenti e degli Allievi. I concerti organizzati nell’ambito del Festival preparano i musicisti alla loro vita professionale.

INDICAZIONI PER I PARTECIPANTI

È prevista la possibilità di esibirsi in concerti pubblici a discrezione degli insegnanti, al quale scopo si ritiene opportuno presentare un repertorio in fase già avanzata oltre a quello da lavorare in fase iniziale.

CONCORSO per partecipazione con borsa di studio Rasumowsky Quartett Bern: leggere punto 26 del regolamento

PERCHE’ Villa Baruchello Summer Music Academy ha costruito il suo successo Estate dopo Estate sin dalla sua prima edizione 2016. Da allora concertisti di valore internazionalmente riconosciuto, professori delle più importanti istituzioni musicali da tutto il mondo vengono ad unirsi in un gruppo affiatato di professionisti dedicato all’apprendimento musicale delle più giovani generazioni, generando nuove relazioni ed amicizie.  Anno dopo anno costruiamo una comunità di scambio tra i principali maestri del mondo e giovani artisti di tutto il mondo, il tutto in un’atmosfera amichevole e solidale. Con dedizione, Villa Baruchello Summer Academy intende supportare i talenti dei giovani musicisti, creando, sviluppando e promuovendo l’eccellenza nell’esecuzione e nell’ interpretazione. In questo modo si offre un’opportunità di apprendimento, condivisione e ispirazione, una esperienza che cambia un po’ la vita!

Ecco alcune qualità chiave in cui crediamo, che sono importanti per noi e che ci vengono riconosciute dai partecipanti da tutto il mondo:

CONOSCENZA –  il punto centrale di tutte le lezioni, seminari e musica d’insieme è la conoscenza unica e fondamentale di ogni professore nel proprio ambito.

ISPIRAZIONE – crediamo che l’ispirazione sia una forza importante dietro la continua crescita e sviluppo per ogni musicista. L’atmosfera stimolante della Villa Baruchello Summer Academy rafforza la propria volontà, aumenta la concentrazione, stimola la creatività e dà la gioia di fare musica un sicuro volano per le attività durante tutto l’anno.

TRADIZIONE – facciamo tesoro della tradizione nell’esecuzione ed interpretazione storicamente informata e nella pedagogia del singolo strumento musicale. Cerchiamo di creare un collegamento tra le diverse generazioni di musicisti al fine di mantenere le tradizioni e di svilupparle.

CREATIVITÀ – Incoraggiamo ogni giovane musicista ad esplorare le proprie potenzialità attraverso la creazione di progetti innovativi con il proprio strumento, affinchè possa esprimere se stesso al meglio!

ESPERIENZA – artisti famosi, professori e giovani musicisti – le celebrità di domani – condividono tutti un’esperienza professionale e personale unica che arricchisce reciprocamente.

L’AMICIZIA – la creazione di vere amicizie professionali che si consolidano di anno in anno – è essenziale per Villa Baruchello Summer Academy sin dall’inizio. La creazione e l’approfondimento di amicizie spesso porta a nuovi progetti unici in tutto il mondo.

APPROCCIO INDIVIDUALE – crediamo che ogni persona sia unica. Con il rispetto ed il valore di ogni personalità, si supportano i giovani musicisti nel loro percorso professionale e personale.

INCORAGGIAMENTO – Incoraggiamo i giovani musicisti a dare il meglio del proprio talento; seguiamo attentamente le esigenze delle giovani generazioni e aggiorniamo le classi per dare il miglior coaching possibile al fine di prepararli per una carriera artistica o accademica di successo nel proprio strumento.