Regolamento

I corsi internazionali Archi in Villa – Summer String Masterclasses, Corsi di Alto Perfezionamento Musicale per Archi e Musica da Camera, sono aperti a musicisti di tutte le nazionalità, senza limiti di età che siano soci dell’Associazione Culturale Club della Musica. Per diventare soci del’ Associazione è sufficiente compilare e firmare la domanda allegata nella pagina Iscrizioni oppure al punto 14 del presente regolamento.

Partecipazione

  1. I partecipanti ai corsi di alto perfezionamento si dividono in due categorie: attivi e uditori. Per ogni corso è previsto un numero massimo di allievi attivi. Per gli allievi uditori non è previsto un numero limitato di partecipanti.

  2. Le iscrizioni dei partecipanti attivi verranno accettate in ordine di data d’iscrizione. Se il numero di iscritti supererà il limite massimo, potrà essere effettuata una selezione secondo le disposizioni del singolo docente che potrà decidere di ammettere un corsista come attivo o uditore.

  3. Per i partecipanti è prevista attività di musica d’insieme e musica da camera, a seconda della disponibilità e del livello, in accordo con i docenti.

  4. 4.I docenti dei corsi saranno coadiuvati da un accompagnatore professionale al pianoforte. E’ fatto obbligo di inviare le parti per pianoforte per posta entro la data di scadenza delle iscrizioni.

  5. 5.Saranno a disposizione dei partecipanti aule studio.

  6. 6.la Direzione non assume rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai partecipanti dalle attività dei corsi (vedere punto 27 di questo regolamento )

  7. 7.Gli allievi iscritti ai corsi sono tenuti a venire muniti di leggio ed abbigliamento adeguato per i concerti pubblici

  1. Il completamento di una masterclass “Archi in Villa” tenuto da artisti di fama internazionale può essere una risorsa importante nella biografia di ogni artista. Alla fine della loro masterclass, i partecipanti attivi ricevono un diploma che conferma la loro partecipazione.

  2. Gli allievi che dimostreranno una buona preparazione saranno selezionati per prendere parte ai concerti del festival.

  3. I corsisti che saranno presentati nei concerti del Festival : poichè le prestazioni pubbliche (concerti) sono considerate come parte integrante del processo didattico, nessun compenso è previsto agli esecutori studenti.

Iscrizione e pagamenti

  1. Il termine delle iscrizioni è fissato al 30 giugno 2018. Dopo tale data è possibile iscriversi solo se i posti sono ancora disponibili (inviare mail per verificare la disponibilità).

  2. La quota di iscrizione è di euro 70. Il pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere effettuato con bonifico bancario. Coordinate bancarie per bonifico:

nome della banca

BANCA BCC PICENA

63821 Porto S.Elpidio Italia

coordinate bancarie

IBAN  IT65W0847469670000170190340

BIC SWIFT ICRAITRRD60

Beneficiario

Associazione Culturale CLUB DELLA MUSICA

Via dei Mille n.14 – 63821 Porto S. Elpidio (FM) – Italia

  1. In caso di mancata partecipazione alla Masterclass la quota di iscrizione non sarà rimborsata. Il rimborso è previsto solo nel caso in cui il corso venga definitivamente annullato dalla Direzione Artistica. Allegare la ricevuta del pagamento all’atto dell’iscrizione.

  2. Compilare il modulo d’iscrizione all’Associazione Club della Musica scaricabile qui.

  3. Per studenti minorenni: allegare “Liberatoria Minorenni” debitamente compilata, scaricabile qui.

  4. Per iscriversi ai corsi è necessario compilare in ogni sua parte il form di iscrizione on-line e inviarlo entro il 30 Giugno 2018; alla domanda dovranno essere allegati, in formato digitale:

  • la fotocopia di un documento di identità (fronte/retro);

  • il modulo d’iscrizione all’Associazione Club della Musica ( art. 14);

  • (per i minorenni) la liberatoria debitamente compilata (art.15);

  • l’attestazione di avvenuto pagamento della quota di iscrizione.

  • Descrivere un elenco di brani che potrebbe eseguire come solista e in musica da camera. Se si desidera l’accompagnamento del pianista inviare la parte pianistica del brano scelto (1 solo brano per ogni partecipante attivo) almeno 30 giorni prima all’indirizzo info.archiinvilla18@libero.it

  1. L’iscrizione e la prenotazione dell’alloggio ( se richiesto ) vengono confermate solamente dopo che l’organizzazione avrà ricevuto la quota d’iscrizione.

  2. Quota di frequenza delle masterclasses (tutti i prezzi sono espressi in Euro): il saldo della quota di partecipazione deve essere versato integralmente prima dell’inizio dei corsi.

Costi dei corsi

  1. Per i partecipanti attivi a corso principale (violino, viola, violoncello) – sono previste lezioni individuali di strumento + attività di musica da camera , oltre alla partecipazione al seminario di prassi esecutiva del periodo barocco e del periodo classico

  • Studenti attivi livello intermedio euro 240

  • Partecipanti attivi livello avanzato euro 300

  • Laboratorio di Improvvisazione livello base (4 incontri da 2 ore ) euro 45

  • Masterclass di improvvisazione ( 3 ore ) euro 60

  • Lezioni individuali singole (viola violino violoncello) : su richiesta è possibile valutare la disponibilità dei docenti ad impartire singole lezioni individuali

Partecipanti attivi solo musica da camera :

  • Duo : euro 160 per ogni partecipante

  • Trio: euro 130 per ogni partecipante

  • Quartetto e oltre: euro 100 per ogni partecipante

Partecipanti passivi :

  • Partecipanti passivi – uditori euro 80

  • Partecipanti passivi – uditori (giornaliero) euro 25

Requisiti per l’attivazione di ogni corso

  1. Minimo 5 candidati; il numero massimo di allievi è a discrezione di ogni docente.

Diritti dei partecipanti attivi

  1. I partecipazione attivi hanno diritto a :

    • Partecipazione attiva al corso prescelto;

    • Partecipazione attiva alle attività di musica da camera ed ai concerti  (per i concerti solo su indicazione degli insegnanti delle masterclasses):

    • utilizzo gratuito delle aule di studio, di strumenti e materiale esplicitamente messo a disposizione dei partecipanti:

    • Partecipazione gratuita come uditore a tutte le masterclass

    • Diritto di usufruire di convenzioni e sconti per il pernottamento e i pasti

Diritti degli uditori

  1. Gli uditori hanno diritto all’entrata libera in tutti i corsi ed i concerti.

Borsa di studio

23.Il QUARTETTO RASUMOWSKY mette a disposizione degli allievi più talentuosi ( violino, viola, violoncello ) una borsa di studio per partecipare al corso senza costi di frequenza. Per partecipare alla selezione è necessario inviare la richiesta di Concorso per Borsa di Studio RASUMOWSKY QUARTETT in Archi in Villa entro e non oltre il 15 giugno 2018 all’indirizzo e-mail info.archiinvilla18@libero.it contenente:

  • il tuo curriculum vitae personale e artistico

  • una tua registrazione recente con almeno due brani di epoche differenti tramite link da canale privato YouTube

  1. Il M° Gaetano Simone mette a disposizione degli allievi più talentuosi di violoncello una borsa di studio per partecipare al corso senza costi di frequenza. Per partecipare alla selezione è necessario inviare la richiesta di Concorso per Borsa di Studio Gaetano Simone in Archi in Villa entro e non oltre il 15 giugno 2018 all’indirizzo e-mail archiinvilla18@libero.itcontenente:

  • il tuo curriculum vitae personale e artistico

  • una tua registrazione recente con almeno due brani di epoche differenti tramite link da canale privato YouTube

Alloggi

  1. Alloggio in Convenzione in Hotel con colazione per i primi 13 iscritti. Moderne stanze 3-4 posti letto con bagno, frigo, Tv, accesso a internet, aria condizionata, biancheria; a 100 metri dalla Villa dove si svolgono i corsi ed i concerti, a 50 metri dalle aule studio e 200 metri dalla spiaggia (it). Ulteriori 12 posti disponibili in appartamenti. Le prenotazioni per l’alloggio in Convenzione dovranno passare attraverso l’organizzazione delle masterclasses all’atto della iscrizione.Contenuto della Convenzione

26.Prenotazioni alberghiere esterne: per chi ne facesse richiesta, l’organizzazione si impegna a suggerire una sistemazione alberghiera rispondente il più possibile alle caratteristiche richieste dai partecipanti, in base alla disponibilità del momento, fornendo al richiedente le relative informazioni. La prenotazione alberghiera dovrà essere effettuata direttamente dal partecipante all’hotel scelto.

  1. RESPONSABILITA’ L’Associazione Club della Musica non si assume alcuna responsabilità per il danno fisico causato da incidenti che possono verificarsi durante il corso e per tutto ciò in cui il partecipante può incorrere nell’eseguire atti avventati e / o negligenti;• L’Associazione non è in grado di ridurre i normali rischi associati al movimento su strade aperte al traffico, quindi ogni partecipante deve assumersi tali rischi e comportarsi con prudenza, osservando le regole;•L’Associazione Club della Musica raccomanda a tutti i membri di attenersi alle normali regole di educazione, coesistenza e rispetto reciproco e di mantenere un comportamento appropriato in un corso di studi.CONDIZIONI SPECIALI PER PARTECIPANTI MINORENNI• Il genitore o tutore legale che conclude il contratto per la partecipazione ad “Archi in Villa” Corsi, Masterclasses & Festival per conto del partecipante minorenne dichiara il proprio accordo con il fatto che l’Associazione Club della Musica non può assumersi alcuna responsabilità per la supervisione del partecipante minorenne. Ciò si applica in particolare al comportamento immediatamente prima dell’inizio della master / corso o alla fine della master / corso e al di fuori delle stanze in cui si tiene la master / il corso. Ogni registrazione di un partecipante minorenne richiede una dichiarazione firmata dal genitore o da un tutore legale in tal senso.• Il genitore o il tutore legale è responsabile per i danni causati dal partecipante che è minorenne. Inoltre, il genitore o il tutore legale indennizza l’Associazione in merito a tutte le richieste di risarcimento per danni causati dal partecipante minorenne.

Riprese di immagini, audio e video

  1. Effettuando l’iscrizione, il partecipante a “Archi in Villa” dà il proprio consenso per riprese e trasmissioni radiofoniche e televisive, per riprese di immagini come pure su nastri audio e video realizzate nell’ambito delle lezioni, delle prove, dei concerti Archi in Villa, eseguite dall’organizzatore Club della Musica stesso o da persone o istituzioni incaricate. In particolare, il partecipante cede all’organizzazione, associazione culturale Club della Musica, tutti i diritti delle riprese d’immagine, sonore e video per qualsiasi utilizzo in relazione all’evento. L’organizzazione si riserva il diritto di utilizzare immagini, registrazioni audio e video per la promozione in relazione al presente evento o a futuri eventi oppure di pubblicare le registrazioni sonore e video a scopo dimostrativo e promozionale.

Privacy

  1. Ai sensi dell’art.13, 1° comma del Decreto Legislativo 30.06.2003 n.196, e successive modificazioni ed integrazioni, si informa che i dati forniti saranno raccolti dall’Associazione Culturale Club della Musica di Porto S. Elpidio (FM) per le finalità di gestione delle attività degli associati e saranno trattati e custoditi nei limiti e nel rispetto delle disposizioni di cui al citato decreto. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di ammissione e dello svolgimento delle attività formative e di coordinamento per le competenze amministrative, per le iniziative e la partecipazione alle attività artistiche. L’eventuale rifiuto di fornire dati personali, o la mancata autorizzazione al trattamento dei dati sensibili, comporta l’impossibilità di ammissione ai corsi e di partecipare all’attività didattica. Titolare del trattamento dei dati personali è l’Associazione Culturale Club della Musica con sede in Porto S.Elpidio 63821(FM) via dei Mille n.14

Accettazione regolamenti

  1. L’iscrizione ai corsi implica la piena ed integrale accettazione del presente Regolamento. In caso di contestazioni è legalmente valido il Regolamento in lingua italiana. Sono escluse le vie legali. Per quanto non esplicitamente previsto dal presente Regolamento, si rimanda al diritto Italiano ed in particolare alle disposizioni ed alle leggi che regolano la materia specifica. Il foro competente per tutti i conflitti derivanti o correlati al rapporto commerciale è Fermo, Italia  Il presente Regolamento può essere modificato per motivi organizzativi; i partecipanti già iscritti verranno informati tempestivamente.