Introduzione e laboratori di Musica in Gioco

LABORATORI MUSICALI

ARCHI IN VILLA BARUCHELLO – La Grande Musica…anche per ragazzi ! III edizione – 2019

Per bambini e ragazzi dai 3 ai 20 anni – Dal 22 Luglio al 28 Luglio 2019

Villa Baruchello – Via Belvedere Porto Sant’Elpidio

L’Associazione Culturale Club della Musica è da anni attiva come promotrice delle attività musicali tra le più giovani generazioni. Senza privilegiare uno specifico genere musicale, l’Associazione organizza eventi per far confrontare giovani e giovanissimi con il repertorio dei più importanti cantautori italiani nella rassegna “La Musica è…”, con i repertori della chitarra acustica ed elettrica nel festival “Porto Sound Elpidio” e con la musica del periodo barocco, classico e romantico nel festival “Archi in Villa Baruchello – la Grande Musica…anche per ragazzi!“. Un intenso e variegato impegno per valorizzare i giovani che s’impegnano nelle attività musicali e soprattutto per diffondere la conoscenza del linguaggio musicale supportandone l’accesso a bambini e ragazzi, anche con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una coesione sociale nel rispetto dell’espressione personale, del pluralismo, della tolleranza e della cooperazione. Lo scopo dell’Associazione Club della Musica è di stimolare e sostenere la crescita spirituale e culturale delle persone attraverso ogni espressione dello Spettacolo e della Cultura. Collabora con altre Associazioni musicali e culturali oltre ad Istituzioni del territorio per perseguire il fine associativo di divulgazione della musica nelle più giovani generazioni.

 

Con il festival “ARCHI IN VILLA BARUCHELLO – la Grande Musica anche per ragazzi” l’associazione organizza e svolge:

• corsi di formazione per la Propedeutica Musicale per i Docenti associati;
• masterclasses di strumento dedicate a giovani musicisti associati che vorrebbero fare della musica la propria professione;
• per gli associati più giovani: laboratori di musica in gioco per bambini e ragazzi a partire dai tre anni di età;
• per i ragazzi associati che hanno già una discreta padronanza di uno strumento musicale crea la straordinaria occasione
di fare l’esperienza di suonare in formazione orchestrale dallo spartito all’improvvisazione.

Sempre più spesso i nostri figli desiderano frequentare scuole ad indirizzo musicale, ma sovente sono costretti a studiare il loro strumento rubando un po’ di tempo qua e là da tutti gli impegni che la scuola e le varie altre attività complementari comportano. Questa settimana musicale è stata studiata proprio per fare in modo che i ragazzi possano consolidare in tutta serenità ciò che hanno appreso musicalmente durante l’anno, aggiungendo un’esperienza in più. Per chi invece è la prima volta che si avvicina al mondo della musica, i laboratori di musica in gioco possono dare la possibilità ai ragazzi ed ai bambini di fare conoscenza con il linguaggio musicale e svariati tipi di strumento, aiutandoli in una loro eventuale futura scelta.

Suonare uno strumento fin da piccoli è importantissimo per lo sviluppo cognitivo dei bambini. Migliora il linguaggio, la capacità di lettura, il ragionamento matematico, aumenta il quoziente intellettivo, previene l’invecchiamento cerebrale, rafforza la memoria a breve e a lungo termine, aiuta a gestire l’ansia e rafforza l’autostima: IMPORTANTE E’ COMINCIARE PRESTO!

“VALORE FORMATIVO DEI LABORATORI MUSICALI” ( scritto dalla M° Elisa Ercoli )           LEGGERE QUI

Ecco i nostri laboratori di musica in gioco dai 3 anni in poi

Dai 3 ai 5 anni

Dai 5 ai 7 anni

Dai 8 ai 11 anni

Laboratorio polistrumentale