Introduzione e laboratori di Musica in Gioco

LABORATORI MUSICALI

ARCHI IN VILLA – La Grande Musica…anche per ragazzi ! III edizione – 2018

Per bambini e ragazzi dai 3 ai 20 anni – Dal 23 Luglio al 28 Luglio 2018

Villa Baruchello – Via Belvedere Porto Sant’Elpidio

L’Associazione Culturale Club della Musica è da anni attiva come promotrice delle attività musicali tra le più giovani generazioni. Senza privilegiare uno specifico genere musicale, l’Associazione organizza eventi per far confrontare giovani e giovanissimi con il repertorio dei più importanti cantautori italiani nella rassegna “La Musica è…”, con i repertori della chitarra acustica ed elettrica nel festival “Porto Sound Elpidio” e con la musica del periodo barocco, classico e romantico nel festival “Archi in Villa-la Grande Musica…anche per ragazzi!“. Un intenso e variegato impegno per valorizzare i giovani che s’impegnano nelle attività musicali e soprattutto per diffondere la conoscenza del linguaggio musicale supportandone l’accesso a bambini e ragazzi, anche con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una coesione sociale nel rispetto dell’espressione personale, del pluralismo, della tolleranza e della cooperazione. Lo scopo dell’Associazione Club della Musica è di stimolare e sostenere la crescita spirituale e culturale delle persone attraverso ogni espressione dello Spettacolo e della Cultura. Collabora con altre Associazioni musicali e culturali oltre ad Istituzioni del territorio per perseguire il fine associativo di divulgazione della musica nelle più giovani generazioni.

 

Con il festival “ARCHI IN VILLA la Grande Musica anche per ragazzi” l’associazione organizza e svolge:

• corsi di formazione per la Propedeutica Musicale per i Docenti associati;
• masterclasses di strumento dedicate a giovani musicisti associati che vorrebbero fare della musica la propria professione;
• per gli associati più giovani: laboratori di musica in gioco per bambini e ragazzi a partire dai tre anni di età;
• per i ragazzi associati che hanno già una discreta padronanza di uno strumento musicale crea la straordinaria occasione
di fare l’esperienza di suonare in formazione orchestrale dallo spartito all’improvvisazione.

Sempre più spesso i nostri figli desiderano frequentare scuole ad indirizzo musicale, ma sovente sono costretti a studiare il loro strumento rubando un po’ di tempo qua e là da tutti gli impegni che la scuola e le varie altre attività complementari comportano. Questa settimana musicale è stata studiata proprio per fare in modo che i ragazzi possano consolidare in tutta serenità ciò che hanno appreso musicalmente durante l’anno, aggiungendo un’esperienza in più. Per chi invece è la prima volta che si avvicina al mondo della musica, i laboratori di musica in gioco possono dare la possibilità ai ragazzi ed ai bambini di fare conoscenza con il linguaggio musicale e svariati tipi di strumento, aiutandoli in una loro eventuale futura scelta.

Suonare uno strumento fin da piccoli è importantissimo per lo sviluppo cognitivo dei bambini. Migliora il linguaggio, la capacità di lettura, il ragionamento matematico, aumenta il quoziente intellettivo, previene l’invecchiamento cerebrale, rafforza la memoria a breve e a lungo termine, aiuta a gestire l’ansia e rafforza l’autostima: IMPORTANTE E’ COMINCIARE PRESTO!

“VALORE FORMATIVO DEI LABORATORI MUSICALI” ( scritto dalla M° Elisa Ercoli )           LEGGERE QUI

Ecco i nostri laboratori musicali dai 3 anni in poi

Dai 3 ai 5 anni

Dai 5 ai 7 anni

Dai 8 ai 11 anni

Laboratorio polistrumentale

Anteprima in collaborazione conSmiley face
VIAGGIANDO TRA MUSICA E PAROLE ( 7-11 anni )

Per ogni genere un racconto e una composizione…tra storie e musica!
19-20-21 luglio 2018 – ore 09:30 – 11:30
Docente: M° Stefano Rocchetti

per iscriversi a questo laboratorio: www.iteatridelmondo.it