Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Laboratori di Musica d’Insieme per giovani musicisti (2 laboratori collegati)

8-20 anni

Tra le attività del nostro festival Archi in Villa Baruchello, il fare musica insieme occupa una posizione di assoluto rilievo.
Sei giorni di laboratorio orchestrale dove gli studenti di scuole musicali e dei conservatori formeranno, in collaborazione col festival, un’orchestra sinfonica con il direttore M° Luca Mengoni alla guida e le tutor M° Elisa Cimadamore, M° Daniela Fiorani e M° Margherita Martellini e Letizia Illuminati. L’orchestra si esibirà nella giornata conclusiva del Festival. Gli orchestrali saranno tutti ragazzi provenienti dalle scuole di musica, dai licei musicali e dai conservatori.
Gli allievi avranno la possibilità di lavorare insieme e di condividere per una settimana un percorso musico-culturale contribuendo ognuno con il proprio strumento e le proprie competenze a costruire un repertorio sinfonico dal classico alle più belle colonne sonore.
In aggiunta per ampliare l’esperienza musicale di ognuno dei partecipanti i docenti  M° Antonella Astolfi e Vincenzo Ciotola li condurranno in un avvincente laboratorio espressivo-musicale.
L’obiettivo attuale del festival è creare una realtà musicale classica in questo contesto storico-musico-culturale. L’orchestra lavorerà per una settimana sul repertorio orchestrale con il direttore e con insegnanti preparatori per le file iniziando così un nuovo cammino con appuntamento annuale estivo.
Per i giovani che durante l’anno svolgono percorsi formativi musicali tradizionali, basati sullo studio dei vari strumenti, proponiamo di affiancare un corso estivo di musica di insieme che rappresenta un momento importantissimo della formazione musicale.
La musica d’insieme è un’attività gioiosa da condividere con coetanei entusiasti, ed è anche stimolante il desiderio di apprendere e proseguire nella conoscenza e nella pratica della musica.
Suonando insieme agli altri emergono, infatti, tutte le questioni relative alla propria preparazione sullo strumento: la preparazione tecnica, della lettura, dell’ear training, le competenze ritmiche e la capacità di integrare il suono del proprio strumento nel suo timbro, volume e colore con l’insieme. Tuttavia, i benefici del suonare insieme non sono prettamente “strumentali”. Difatti suonando in orchestra si sviluppano innumerevoli doti e qualità; ad esempio si impara a rispettarsi a vicenda, si sviluppa la capacità di ascoltare se stessi e gli altri, si impara a mettersi in gioco e a gestire la propria timidezza od esuberanza.
Suonando dal vivo poi si è costretti a trovare velocemente soluzioni musicali funzionali all’insieme, sviluppando così abilità cognitive-intellettuali come velocità di elaborazione e capacità di concentrazione. Questa attività ha anche un effetto rilassante e stimolante per la mente e per la personalità, e può averne uno altrettanto importante sull’umore e sulla motivazione a svolgere attività lavorative che richiedono attenzione. E poi, chi può negare il fascino di suonare in una ORCHESTRA?

SUONIAMO IN ORCHESTRA

Young Holiday Symphony Orchestra
• Lezioni collettive per suonare insieme in orchestra
• aperte a tutti gli strumenti
• rivolte a giovani e giovanissimi già avviati allo studio di uno strumento musicale.

Fare musica insieme è crescere insieme: la musica è un contagio positivo che consente di esprimerci e di ricevere l’espressione altrui in un mondo colorato di noi e degli altri.
Insieme in orchestra la musica diventa un moltiplicatore del benessere soggettivo e ci fa sentire in un gruppo che ci libera, produce benessere tramite l’espressione, portandoci dal ruolo di ascoltatori passivi ad essere produttori attivi di musica.
Suonare in orchestra è un’esperienza esaltante di per sé, ma è soprattutto un’esperienza di inestimabile valore per l’educazione emozionale e per la coesione sociale, nell’ambito musicale aiuta a sviluppare l’intonazione, il senso ritmico ed armonico e di capire, infine, lo stile e il valore di una composizione.
Si alternerà lo studio collegiale a momenti ludici per stare insieme uniti nel segno della musica.
Gioia, entusiasmo, soddisfazione, eccitazione, condivisione sono le sensazioni che derivano dall’esperienza e dall’emozione del suonare insieme: provare per credere!

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Laboratorio aperto a tutti gli strumenti:
archi – fiati – percussioni – tastiere – corde pizzicate
Repertorio: dalle Composizioni della Grande Musica alle più belle Colonne Sonore

19-20-21-22-23 Luglio 2021 – ore 10:00-16:00
24 Luglio “Concerto finale” – ore 18.30
Direttore : M° Luca Mengoni (violinista, arrangiatore, direttore di vari ensemble ed orchestre)
per le sezioni strumentali : M° Elisa Cimadamore, M° Daniela Fiorani, M° Margherita Martellini e M° Letizia Illuminati. –>Info Docenti

 

Per completare l’esperienza formativa dalla musica scritta all’ espressione vocale e sonora :

MUSICARE LA VOCE

Musicare la voce attraversando racconti, storie, poesie, piccole scene teatrali: si conosce la respirazione, dando spazio alla voce e al suo sviluppo.
La voce accanto agli strumenti e al loro timbro cambia, interpreta, rappresenta, dice nuove cose. Gli aspetti non verbali della voce, le altezze, le intensità, gli andamenti ritmici e melodici, le forme dell’articolazione donano spessore a ogni materiale letterario, all’oralità, al racconto spontaneo.
La musica, il canto, le improvvisazioni ritmiche, sono ancora voci, nuove voci che disegnano paesaggi sonori, definiscono le atmosfere, costituiscono quasi un’ambiente teatrale. Andrà prendendo forma un’ipotesi di operina musicale, palestra per giocare con la propria voce parlata e cantata e gli strumenti.

20-21-22-23 Luglio 2021 ore 16:00 – 18:00
DocentI : Antonella Astolfi e M° Vincenzo Ciotola (docenti presso Il Piccolo Teatro di Milano e Accademia Dimitri in Canton Ticino)
Iscrizioni entro il 10 Luglio 2021

 

Quando iniziano le attività dell’orchestra?
La settimana sarà quella dal 19 al 24 luglio 2021.
Ritrovo il 19 mattina ore 09:45 con inizio alle 10:00 del mattino. Le attività si divideranno in prove di sezione e prove di insieme, fino alle ore 16:00 con una pausa pranzo al sacco e piccoli break ludici. Nei giorni 20,21,22,23 luglio sarà integrato un laboratorio di espressione vocale e musicale con i docenti Antonella Astolfi e Vincenzo Ciotola dalle ore 16:00 alle 18:00. Il 24 luglio ci sarà il concerto finale.

  • Obiettivi dei Laboratori orchestrale e di espressione vocale e musicale
    Gli obiettivi di questo progetto sono quello di offrire una esperienza divertente e stimolante volta a sviluppare lo spirito di socializzazione e di gruppo fra i giovani musicisti, di sperimentare i meccanismi dell’interpretazione e del suonare insieme, infine portare l’orchestra ad esibirsi confrontandosi con la bellezza del repertorio sinfonico.
    Durante il laboratorio d’insieme i partecipanti potranno:
    • approfondire la tecnica e i concetti appresi durante le lezioni individuali
    • imparare a suonare insieme ad altri e conoscere strumenti diversi dal proprio
    • ampliare il repertorio musicale
    • suonare davanti ad un pubblico senza timore e avere un buon comportamento adeguato al palcoscenico
    • suonare parti diverse (dal canone fino a vere parti polifoniche)
    • ascoltare il proprio suono anche in relazione con gli altri
    • sviluppare e perfezionare la lettura ritmica e melodica
    • ascoltare da altri suonare e apprendere per imitazione
    • socializzare con entusiasmo e senza invidia
    • superare imbarazzo e timidezza
    • rispettare le regole necessarie per un’attività di gruppo
    • giocare e soprattutto divertirsi a suonare con gli altri anche in previsione di concerti e saggi.

 

  • Attrezzatura
    Ogni partecipante è tenuto a portare con sé:
    • Lo strumento musicale
    • Il proprio leggio
    • Quadernetto pentagrammato
    • Fogli da disegno
    • Matite o pennarelli colorati
    Ricordare sempre il pranzo al sacco
    e una bottiglietta d’acqua, una stuoia od un tappetino
    *****************
    Essendo la settimana anche un momento di studio,
    non si eseguiranno nel periodo compiti per le vacanze!

 

  • Leggere il REGOLAMENTO clicca qui
    Come iscriversi?
    Versare la quota di associativa e di partecipazione di euro 70,00 alle seguenti coordinate bancarie:
    CASSA DI RISPARMIO DI FERMO
    63821 Porto S.Elpidio Italia
    coordinate bancarie
    IBAN IT59W0615069670CC0160101419
    BIC SWIFT CRFEIT3FXXX
    Beneficiario: Associazione Culturale CLUB DELLA MUSICA
    Via dei Mille n.14 – 63821 Porto S. Elpidio (FM) – Italia
    Specificando: Nome e cognome del partecipante ed indicare lo strumento musicale
    In caso di mancata partenza del corso verranno restituite le quote versate.
  • ISCRIVITI ON LINE
    Oppure
  • INVIA TRAMITE EMAIL all’indirizzo info.archiinvilla21@libero.it quanto segue:-la domanda di adesione ed iscrizione, compilata e firmata, scaricabile qui
    -in caso di iscrizione di minorenni, il modulo Liberatoria Minorenni, compilato e firmato scaricabile qui
    -la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione e partecipazione di euro 70,00

 

Torna in cima