Laboratori di Musica d’Insieme per giovani musicisti (2 laboratori collegati)
10-30 anni
Tra le attività del nostro festival Archi in Villa Baruchello, il fare musica insieme occupa una posizione di assoluto rilievo.
Sei giorni di laboratorio orchestrale dove gli studenti di scuole musicali e dei conservatori formeranno, in collaborazione col festival, un’orchestra sinfonica con il direttore M° Luca Mengoni alla guida e le tutor M° Elisa Cimadamore, M° Daniela Fiorani, M° Nena Tintor, M° Martellini e M° Letizia Illuminati. L’orchestra si esibirà nella giornata conclusiva del Festival sul palco del Teatro delle Api di Porto sant’Elpidio. Gli orchestrali saranno tutti ragazzi provenienti dalle scuole di musica, dai licei musicali e dai conservatori e quanti desiderano mettersi in gioco nella musica d’insieme.
Gli allievi avranno la possibilità di lavorare insieme e di condividere per una intera settimana un percorso musicale-culturale contribuendo ognuno con il proprio strumento e le proprie competenze a costruire un repertorio sinfonico dal classico alle più belle colonne sonore.
In aggiunta per ampliare l’esperienza musicale di ognuno dei partecipanti il M° Ludovico Peroni, musicologo, improvvisatore e compositore, li condurrà in un avvincente laboratorio espressivo musicale
L’obiettivo attuale del festival è creare una realtà musicale classica nel contesto culturale contemporaneo. L’orchestra lavorerà per una settimana sul repertorio orchestrale con il direttore e con insegnanti preparatori per le sezioni iniziando così un nuovo cammino con appuntamento annuale estivo.
Per i giovani che durante l’anno svolgono percorsi formativi musicali tradizionali, basati sullo studio dei vari strumenti, proponiamo di affiancare un corso estivo di musica di insieme che rappresenta un momento importantissimo della formazione musicale.
La musica d’insieme è un’attività gioiosa da condividere con coetanei entusiasti, ed è anche stimolante il desiderio di apprendere e proseguire nella conoscenza e nella pratica della musica. Suonando insieme agli altri emergono, infatti, tutte le questioni relative alla propria preparazione sullo strumento: la preparazione tecnica, della lettura, dell’ear training, le competenze ritmiche e la capacità di integrare il suono del proprio strumento nel suo timbro, volume e colore con l’insieme. Tuttavia, i benefici del suonare insieme non sono prettamente “strumentali”. Difatti suonando in orchestra si sviluppano innumerevoli doti e qualità; ad esempio si impara a rispettarsi a vicenda, si sviluppa la capacità di ascoltare se stessi e gli altri, si impara a mettersi in gioco e a gestire la propria timidezza od esuberanza.
Suonando dal vivo poi si è costretti a trovare velocemente soluzioni musicali funzionali all’insieme, sviluppando così abilità cognitive-intellettuali come velocità di elaborazione e capacità di concentrazione. Questa attività ha anche un effetto rilassante e stimolante per la mente e per la personalità, e può averne uno altrettanto importante sull’umore e sulla motivazione a svolgere attività lavorative che richiedono attenzione. E poi, chi può negare il fascino di suonare in una ORCHESTRA?
SUONIAMO IN ORCHESTRA

Young Holiday Symphony Orchestra
• Lezioni collettive per suonare insieme in orchestra
• aperte a tutti gli strumenti
• rivolte a giovani e giovanissimi già avviati allo studio di uno strumento musicale.
Fare musica insieme è crescere insieme: la musica è un contagio positivo che consente di esprimerci e di ricevere l’espressione altrui in un mondo colorato di noi e degli altri.
Insieme in orchestra la musica diventa un moltiplicatore del benessere soggettivo e ci fa sentire in un gruppo che ci libera, produce benessere tramite l’espressione, portandoci dal ruolo di ascoltatori passivi ad essere produttori attivi di musica.
Suonare in orchestra è un’esperienza esaltante di per sé, ma è soprattutto un’esperienza di inestimabile valore per l’educazione emozionale e per la coesione sociale, nell’ambito musicale aiuta a sviluppare l’intonazione, il senso ritmico ed armonico e di capire, infine, lo stile e il valore di una composizione.
Si alternerà lo studio collegiale a momenti ludici per stare insieme uniti nel segno della musica.
Gioia, entusiasmo, soddisfazione, eccitazione, condivisione sono le sensazioni che derivano dall’esperienza e dall’emozione del suonare insieme: provare per credere!
Laboratorio aperto a tutti gli strumenti:
archi – fiati – percussioni – tastiere – corde pizzicate
Repertorio: dalle Composizioni della Grande Musica alle più belle Colonne Sonore
20-21-22-23-24 Luglio 2026 – ore 10:00-16:00
25 Luglio “Concerto finale” – ore 18.15
Direttore : M° Luca Mengoni (violinista, arrangiatore, direttore di vari ensemble ed orchestre)
per le sezioni strumentali : M° Elisa Cimadamore, M° Daniela Fiorani, M°Nena Tintor, M° Letizia Illuminati, M° Martellini e M°Nena Tintor. –>Info Docenti
Per completare l’esperienza formativa tra Ordine e Libertà, dalla musica scritta all’improvvisazione vocale e sonora :
Improvvisazione condotta

Improvvisazione condotta – Laboratorio di esplorazione sonora e relazionale: Orchestra dell’Ascolto
Uno dei primi passi verso l’improvvisazione è lasciarsi guidare da una sensazione, un suono, un gesto. Qualcosa che ci prende “per mano” e ci accompagna verso un territorio spesso poco familiare, ma ricco di fascino e possibilità.
Questo laboratorio è pensato per musicisti di ogni livello e ha l’obiettivo di condurre i partecipanti da un ambito più conosciuto e strutturato – come la notazione musicale – verso l’universo dell’improvvisazione. Attraverso attività immersive, esercizi di ascolto e relazione, e tecniche per la gestione dell’improvvisazione in ensemble, esploreremo nuove modalità di espressione musicale.
Un’esperienza di connessione profonda con il suono, con sé stessi e con gli altri, per scoprire un modo di fare musica intimo, a suo modo liberatorio e creativo. Un percorso che arricchisce ogni tipo di pratica musicale, indipendentemente dai codici o dagli stili abitualmente adottati.
In questo laboratorio musicale e performativo l’improvvisazione condotta si rivela come pratica artistica capace di sviluppare competenze relazionali, ascolto reciproco e consapevolezza collettiva — principi fondamentali dell’educazione alla cittadinanza globale.
Il progetto nasce dall’esperienza di Ludovico Peroni, musicista, ricercatore e musicologo che ha dedicato parte della propria attività di studio alle pratiche di improvvisazione condotta e ai sistemi gestuali di organizzazione del suono. La sua ricerca indaga come la composizione istantanea possa diventare uno spazio di relazione e di costruzione condivisa del significato musicale.
Attraverso tecniche di improvvisazione strutturata come la Conduction di Butch Morris, il Soundpainting di Walter Thompson e il Ritmo con Segni sviluppato da Santiago Vázquez, i partecipanti sperimenteranno sistemi di comunicazione musicale non verbale basati su gesti condivisi, segnali e processi collettivi di costruzione della forma sonora.
In queste pratiche il gesto diventa un linguaggio comune che permette a musicisti con background, età, competenze e provenienze culturali differenti di collaborare alla creazione di una composizione istantanea. L’ensemble diventa così un modello in scala di comunità: uno spazio in cui ogni individuo è chiamato a contribuire con la propria voce all’interno di un sistema di regole condivise.
La pratica dell’improvvisazione condotta rende tangibili alcuni principi fondamentali della cittadinanza globale:
- ascolto profondo dell’altro
- rispetto delle regole condivise
- libertà di espressione all’interno di un sistema comune
- responsabilità individuale nel contesto collettivo
- capacità di cooperazione tra differenze culturali e linguistiche
Attraverso la musica e le dinamiche dell’interplay, i partecipanti sperimentano come sia possibile costruire un linguaggio comune senza annullare le diversità, trasformando la pluralità di esperienze, stili e identità in risorsa creativa.
21-22-23-24 Luglio 2026 ore 16:15 – 18:00
Docenti : Maestro Ludovico Peroni
Iscrizioni entro il 12 Luglio 2026


Il Valore dell’Esperienza Integrata
Sinergia per una nuova consapevolezza
L’unione di questi due percorsi non è casuale: è una visione formativa completa. Mentre l’orchestra insegna il valore della struttura, del rigore e del ruolo individuale all’interno di un’architettura complessa, l’improvvisazione rompe gli schemi rigidi e insegna la resilienza e l’ascolto empatico.
Questa doppia esperienza mira a formare non solo musicisti competenti, ma individui consapevoli del proprio ruolo nel mondo. Attraverso l’armonizzazione dei diversi punti di vista e la cooperazione necessaria per un obiettivo comune, i partecipanti sperimentano concretamente i valori della Cittadinanza Globale: il rispetto per l’altro, il dialogo attraverso il linguaggio universale dei suoni e la responsabilità verso la bellezza collettiva.
È un equilibrio perfetto tra il rispetto per la tradizione (la Grande Musica e le Colonne Sonore) e l’audacia dell’innovazione, dove il talento individuale si mette al servizio della coesione artistica e dell’armonia del gruppo.
Obiettivi
- Approfondire la tecnica individuale e sperimentare i meccanismi dell’interpretazione professionale.
- Imparare a suonare parti polifoniche complesse davanti a un pubblico, acquisendo un comportamento adeguato al palcoscenico.
- Socializzare con entusiasmo e senza invidia, rispettando le regole del gruppo e apprendendo per imitazione dai docenti e dai coetanei.
- Sperimentare la bellezza del repertorio sinfonico in un contesto stimolante e privo di stress accademico.
Info Pratiche e Attrezzatura
- Cosa portare: il tuo strumento, il leggio, un quaderno pentagrammato, fogli da disegno, matite o pennarelli colorati.
- Per la giornata: Pranzo al sacco, bottiglietta d’acqua, una stuoia o un tappetino per le attività a terra.
- Orari: 20 Luglio ore 10:00-16:00 (Orchestra); 21-24 Luglio ore 10:00-16:00 (Orchestra) e ore 16:15-18:00 (Improvvisazione).
- Concerto Finale: 25 Luglio ore 18:15 al Teatro delle Api.

- Iscrizioni e Quota di PartecipazioneSolo quota associativa di € 50,00Come procedere:
Bonifico Bancario: IBAN IT59W0615069670CC0160101419 (CASSA DI RISPARMIO DI FERMO)
63821 Porto S.Elpidio Italia
coordinate bancarie
IBAN IT59W0615069670CC0160101419
BIC SWIFT CRFEIT3FXXX
Beneficiario: Associazione Culturale CLUB DELLA MUSICA
Via dei Mille n.14 – 63821 Porto S. Elpidio (FM) – Italia
Specificando: Nome e cognome del partecipante ed indicare lo strumento musicale- ISCRIVITI ON LINE
Oppure - INVIA TRAMITE EMAIL all’indirizzo info.archiinvilla26@libero.it quanto segue:
-la domanda di adesione ed iscrizione, compilata e firmata, scaricabile qui
-in caso di iscrizione di minorenni, il modulo Liberatoria Minorenni, compilato e firmato scaricabile qui
-la ricevuta di pagamento della quota associativa di euro 50,00Gioia, entusiasmo, soddisfazione, eccitazione, condivisione: provare per credere!
- ISCRIVITI ON LINE

