Musica Maestri !

Musica & Maestri !

corsi di formazione ed aggiornamento per la propedeutica musicale
Per “educare con la musica e pensare con il corpo”!

6 CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI per la PROPEDEUTICA MUSICALE

SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO:
Struttura scolastica all’interno del Parco di Villa Baruchello, Porto Sant’Elpidio (FM), Via Belvedere, all’interno del festival “Archi in Villa Baruchello, la Grande Musica anche per ragazzi“, da lunedì 20 a venerdì 24 luglio 2020.

PRESENTAZIONE

L’edizione 2020 del Festival Archi in Villa Baruchello ospiterà regolarmente i corsi di aggiornamento e formazione per la propedeutica musicale per insegnanti, in programma 6 proposte affidate ai docenti  Uirà Abondanza Kuhlmann, Sabrina Simoni e Sirio Merlo di Forme Sonore,  Caterina Monterubbianesi, Andrea Strappa e Stefano Rocchetti

 

I corsisti avranno l’opportunità di seguire percorsi di propedeutica e di educazione musicale inseribili nelle progettazioni e nel curricolo scolastico delle scuole del primo ciclo di istruzione così come nell’offerta formativa di scuole private di Musica.

Ciascun corso svilupperà abilità e illustrerà contenuti  adeguati alle diverse età dei ragazzi, attraverso molteplici metodologie e strumenti, con attività modulate anche in considerazione delle variabili organizzative e didattiche imposte dalla nota situazione epidemiologica e con particolare attenzione al valore della musica come linguaggio che facilita l’empatia e la relazione, la cui rilevanza nella crescita e nell’apprendimento è risultata ancora più evidente durante la DaD.

Nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria la musica ha principalmente l’obiettivo di aiutare il bambino nel suo percorso di crescita come individuo, gli permette di riconoscere e veicolare emozioni, genera inclusione e vicinanza e si rivela  estremamente piacevole se affrontata partendo dall’esperienza vissuta in prima persona. Cantare, suonare gli strumenti, danzare, produrre suoni con gli oggetti o con la body percussion, conoscere storie in musica e giocare con app musicali …tutto questo ed altro ancora sarà sperimentato dai docenti partecipanti con numerosi spunti per la trasferibilità in aula e per  la costruzione di itinerari didattici musicali che permetteranno di addentrarsi nel mondo sonoro ricco di enormi potenzialità ed obiettivi.

Educare all’ascolto ed alla fruizione della musica è importante tanto quanto avviare alla conoscenza di uno strumento, la scuola pubblica ha il compito di rafforzare le competenze individuali del bambino che, un domani ,potrà diventare sia un musicista, sia uno strumentista dilettante, sia un ascoltatore, in tutti i casi avrà comunque vissuto un’esperienza musicale che lo avrà arricchito e migliorato secondo un connubio diretto tra musica e qualità della vita.

 

I corsi saranno prevalentemente pratici si partirà da esperienze concrete per arrivare agli obiettivi delle stesse.
Sono previste 5 giornate di lezioni, seminari e attività di gruppo, incentrate su:  giochi e fiabe musicali, giochi di movimento tra Stomp e Orff-Schulwerk; propedeutica musicale con oggetti sonori e strumentario melodico; ascolto e riproduzione motoria; giochi di ritmica e armonia; ritmica dalcroziana; musica corporale e danza; voce, linguaggio musicale, drammatizzazione, sonorizzazione, body percussion e body music, esperienze interdisciplinari.

l corsi sono indirizzati agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria, ai docenti di musica della Secondaria di I grado, ai terapisti e agli insegnanti di sostegno, agli operatori della corporeità e dell’attività fisica, agli studenti dei corsi universitari in Scienze della Formazione e dell’Educazione, agli studenti del triennio a indirizzo didattico nei Conservatori di Musica, agli studenti del Liceo musicale e coreutico.

Non si richiedono conoscenze specifiche di musica o pratica strumentale

COMPETENZE IN USCITA
Recuperare e potenziare le competenze di base, nonché le competenze didattiche, pedagogiche e musicali. Accrescere le competenze ritmiche e armoniche attraverso il metodo esperienziale. Aumentare il livello di autostima del singolo e il rispetto del gruppo di lavoro. Sviluppare capacità audio-percettive, cognitive, senso-motorie, emotive e relazionali con l’utilizzo di oggetti. Imparare a strutturare percorsi individuali o di gruppo per lavorare con la voce, il corpo e gli strumenti.
Saper organizzare e creare giochi musicali con oggetti di uso comune tra i bambini. Sperimentare semplici attività di danza per favorire la consapevolezza del proprio corpo e dello spazio e lo sviluppo della creatività. Saper attingere dalle proprie esperienze e riproporle in maniera personale e creativa. Sviluppare competenze ritmico-compositive per ideare sequenze ritmiche corporee e vocali, nonché attività musicali con lo strumentario melodico tradizionale.

Si consiglia un abbigliamento comodo
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato per ognuno dei corsi frequentati.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Iscrizione on-line : https://www.clubdellamusica.it/iscrizioni-lab-e-corsi/
Costo a quota fissa unica di euro 50 per uno o tutti i corsi in programma.
Iscrizioni a numero chiuso con scadenza 12 LUGLIO.
Le iscrizioni vengono considerate valide solo dopo il ricevimento della quota di partecipazione e sono accettate, in base ai posti disponibili, secondo l’ordine di pagamento.
Alla ricezione del bonifico sarà inviata una mail di conferma di partecipazione.
In caso di cancellazione dell’iniziativa per qualsiasi causa, la responsabilità degli organizzatori si limita al rimborso delle quote di iscrizione già pervenute.

Contatti per qualsiasi informazione:
gestione iscrizioni e pagamenti:
+39.335.7313490 – info.archiinvilla20@libero.it
+39.338.44641

Vincenzo Ciotola
Vincenzo Ciotola
Antonella Astolfi
Antonella Astolfi
Sabrina Simoni
Sabrina Simoni
Siro Merlo
Siro Merlo
Stefano Rocchetti
Andrea Strappa
Caterina Monterubbianesi